martedì 7 agosto 2007

Ormai sono 6 giorni che passo 16/17 ore con Roberta Elisabetta e Lorenzo, e non li ho mai sentiti dire una parolaccia. Anzi no, Lorenzo ha detto merda un paio di volte mentre giocavano a pallavolo in piscina, l'altro ieri. Oggi abbiamo visto "Caro diario" a casa di Rafael, poi abbiamo discusso degli spunti che puo' darci per la realizzazione del nostro video. Ieri Stone Mountain, che e' il pezzo di granito, geologicamente stupendo, dove sono stati incisi i profili dei generali sudisti, appunto. Siamo saliti in funivia e riscesi a piedi. La sommita' e' veramente come si immagina la luna. Poi con le nostre belle coperte ci siamo stesi sul prato tra centinaia di americani a vedere the World's Largest Lasershow Spectacular. Sarebbe una tamarrata che combines colorful lasers, surround sound and special effects into a 40 minute light show, choreographed to popular and patriotic music. Alla fine dei 40 minuti i ragazzi erano sconvolti, soprattutto dall'aspetto patriottico, che in italiano, in questo caso, si tradurrebbe piuttosto militaristico e nazionalistico. Pero' e' stato una bella introduzione ad alcuni aspetti della cultura americana.

5 commenti:

Serena ha detto...

Purtroppo succede che quello che i bianchi americani chiamano "Stone Mountain" in realtà è uno dei luoghi più sacri per gli Sioux Oglala (il nome non me lo ricordo): come se trasformassero una chiesa in un luogo per lap-dance...oddio...in qualche chiesa sarebbe quasi meglio, però...in lingua oglala i "bianchi" vengono definiti "uashichu" che significa qualcosa come coloro-che-vogliono-tutto-il-grasso. Scusa il moralismo babi, ma mi sembra che non sia cambiato niente dalla conquista del West...se non in peggio

Barbara ha detto...

serenona!!! penso che fosse un'altra stone mountain, perche' qui in georgia non c'erano i sioux. qui c'erano soprattutto i cherokee e i choctaw. i sioux stavano soprattutto in dakota, minnesota, wyoming, quindi qualche stone mountain da quelle parti. cio' non toglie che il posto e' asurdo. nel senso, hai una montagna veramente bellissima, ridurla a quel parco di divertimento a sfondo propagandistico e' patetico. che va, a parte questo?

Anonimo ha detto...

Non mi dire che riesco a postare un commento...chissà? sarebbe bellissimo.
Per dirla con Vinti (quello sano) salve a tutte meravigliose compagne.
Certo deve essere molto bello scarpinare per quelle montagne, quanto mi piacerebbe. In effetti lo spettacolo che descrivi deprime solo a leggerne, certo lo scambio tra i ragazzi sarà fortissimo però.

scintilla ha detto...

ALLA CONQUISTA DEL WEST è bellissimo!!!
il telefilm, intendo. è stato fondamentale per la mia crescita umana e civile.
per me è stato sostanziale per capire la cultura americana.
Ba', faglielo vede' ai ragazzi che so' giovani e forse se lo sono perso.
...poi dopo fagli vedere pure Breakfast Club, of course.

Anonimo ha detto...

Ciao, io invece sono a Tallinn e continuo il mio giro nelle Repubbliche Baltiche, tutto molto bello ma sono stancchissimo. Ora sono in questo internetpoint sotterraneo, alle prese con una tastiera che non ha le lettere accentate... Babi hai detto alla Massi che il suo racconto e bellissmo, a questo punto ci vorrebbe il punto interrogativo, ma trovalo....
Divertiti negli USA!
Baci,
Giovanni