sabato 1 settembre 2007

Alcune cose che ho appreso durante questo mese trascorso in Ammerica:
1) Nelle scuole superiori di Roma le gite, anche quelle di un giorno ma a maggior ragione quelle di una settimana, si chiamano non gita bensì campo scuola.
2) Il termine bucks per dire dollari deriva da buckskins, cioè pelli di cervo, che era l'unità di scambio nei commerci tra nativi americani e coloni.
3) Justin Timberlake è bravo, nel suo genere.
4) Annie Leibovitz stava con Susan Sontag.
5) Annie Leibovitz ha avuto la prima figlia a 51 anni. Tre anni dopo ha partorito due gemelle.

Rimango ancora in sospensione, devo scrivere le schede di valutazione del viaggio quindi sto a Marsciano perché posso usare il computer di mia madre. Ma mi gingillo, così da non dover affrontare subito quel che mi aspetta: mancanza totale di soldi, e conseguente difficoltà di gestione di: montagne di bollette e quote condominiali, il pezzo di soffitto crollato il giorno prima che partissi, la rimessa a nuovo della casa per poterla affittare agli studenti.

Nei pressi di Capalbio c'è il Giardino dei Tarocchi, un parco con 22 sculture degli Arcani Maggiori creati dalla scultrice Niki de Saint Phalle. E' dall'anno scorso che voglio andarci.

Ieri su MySpace ho mandato la richiesta di amicizia al MySpace di Nada Malanima. Ciò mi ha reso molto soddisfatta. Durante l'occupazione la Letizia Abbondanza mi disse che assomigliavo a Nada. Allora non mi sentii per niente lusingata, anzi. Ma io dall'87 al 2000* non ho capito niente.

Trovo repellente l'idea del Vaffanculo Day.

[* quando ho iniziato a fare uso di antidepressivi]

8 commenti:

zambrius ha detto...

Parla l'editor: lo sai, sì, che il primo paragrafo di questo post sarebbe un folgorante inizio di romanzo...

Inviare una richiesta di amicizia a Nada, fico.

Ti crollano soffitti sulla testa, sorprendente.

Deciditi: O lo scrivi tu o lo scrivo io.

Anonimo ha detto...

ehm..allora quando parlo non mi ascolti ...perché di annie leibovitz che aveva avuto la prima figlia a 51 anni te lo avevo detto anche io svariati mesi orsono...evabè...pazienza.

Barbara ha detto...

In effetti una campanella mi è suonata, davvero, quando l'ho sentito, o meglio, quando l'ho capito visivamente. Ma è tutto il pacchetto che mi ha affascinato, una gravidanza fuori tempo al limite, ma due, col totale di tre figlie, cavoli! Gli è presa bene con le cure ormonali! La mostra di Annie Leibovitz è stata bella, perché accanto alle solite, noiosissime, foto di celebrities in pose pseudo introspettive in grandi alberghi e con abiti da migliaia di dollari, c'erano tutte queste serie sui genitori di AL (fantastiche quelle della corporeissima madre, la cosa migliore di tutta la mostra), sulla sua famiglia (sorelle, fratelli, nipoti, soprattutto al mare) sugli ultimi anni di Susan Sontag, in giro per il mondo da un lato, dall'altro il decorso della malattia, realizzato in un modo molto fisico ma per niente violento. Poi c'erano queste foto di AL col pancione, alcune scattate proprio da Susan Sontag, in queste camere di albergo, e devo dire che Annie Leibovitz è una donna molto bella, e se non ci fosse stata la targhetta con la data io non avrei mai capito che aveva 50 anni. Qualche foto anche delle tre figlie, tutte bionde con gli occhi azzurri, probabilmente lo stesso donatore, probabilmente molto razza ariana, ma chi può dire quel che produce la genetica?

Barbara ha detto...

Giò, sai quanto possono essere lunghi i miei ruminamenti creativi...

scintilla ha detto...

1) ma chiamano campo scuola anche le visite tipo alle città d'arte? o tipo ai mosaici di ravenna? oppure i 5 giorni a parigi? se saranno dati n'arpulita ma secondo me è sbagliato.
2)1 bottiglia di whiskey=4 bucks
1 fucile=12 bucks
...e cosi via.
3) timberlake mi è parso bravo pure come attore in alpha dog.
4-5) la leibovitz per le figlie avrà fatto la procreazione assistita, no? beh, così son bone tutte dopo i 50!

Ba', dobbiamo trovare un modo per fare soldi! anche qualcosa al limite della legalità, a questo punto.
Quando avremo messo su un bel gruzzolo organizziamo una fuga a capalbio così potrai finamente realizzare il tuo sogno.

tra te e nada non riesco a trovare nemmeno una vaga somiglianza, ma io non ti conoscevo durante l'occupazione e comunque ho cominciato a frequentati quando già capivi qualcosa.
interessante come spartiacque della tua vita ma mi riservo delle riserve in merito agli antidepressivi

non commento nemmeno il ********** *** (dal momento che mi infastidisce persino scriverlo).

oh, io domenica parto per una settimana a courmayeur, ci vediamo prima, sì?

scintilla ha detto...

stavamo scrivendo il commento in contemporanea, ma tu l'hai pubblicato prima...

Anonimo ha detto...

mmm...non lo so se si possono lasciare tanti post, mi sento un po' spaesata, poi capirai adesso che ho tempo libero e ho capito come si lasciano...mmm..cercherò di non farmi prendere la mano. comunque volevo dire che dovrebbe essere uscito anche in italia un libro fotografico con queste foto della mostra che dici, mi sarebbe piaciuto moltissimo vederle esposte!
A proposito di fotografia: qualcuno ha visto "Fur"? "l'immaginaria storia della fotografa Diane Arbus"? io ieri sera e credo mi sia piaciuto, totalmente visionario e con immagini costruitissime e belle su tutto questo mondo di "freaks" che lei amava e da cui era ossessionata, come tutte le persone con dei lati estreme mi affascina molto e andrò a vedermi i suoi lavori.

scintilla ha detto...

incredibile, è intervenuta anche la pat!
...sì, inquietante.
non per la tua presenza , pat, ovviamente, ma per la congiunzione...
credo che abbia a che fare con il falò. deve essersi attivata un'energia magica...