lunedì 10 dicembre 2007

Torino si ferma per i caduti alla Tyssen-Krupp. Che ha dichiarato che le norme di sicurezza erano perfettamente rispettate. Immagino secondo loro si sia trattato di una tragica fatalita'. Fanno schifo.
Intanto Luca Cordero di Montezemolo ha smesso per un attimo di sparare i suoi luoghi comuni sui politici e il pubblico impiego, e si e' accorto che c'e' un'emergenza sicurezza sul lavoro.
La Cosa Rossa si e' riunita a Roma. Io sono disposta a sottoscrivere qualsiasi progetto al quale partecipi Nichi Vendola. Ma come si fa a chiamarlo "sinistra arcobaleno"? I verdi non hanno canta Bella ciao perche' non appartiene alla loro tradizione. Ingenuamente credevo che l'antifascismo fosse patrimonio della sinistra in genere, non solo de li comunisti. Che sciocca.
Negli Stati Uniti, per la prima volta Oprah si e' schierata politicamente a fianco di un candidato presidenziale, e l'ha fatto per Obama. Personalmente, approvo. Sembra che Obama sia in testa nei sondaggi per le primarie in Iowa, il 3 gennaio. E' ancora molto dibattuta la questione se un nero abbia una qualche chance di diventare presidente. Quasi tutti pensano di no.
In casa abbiamo scoperto che la pancetta tesa cotta in padella e' identica al bacon, solo piu' salata. Presi dall'entusiasmo, sono giorni che ci nutriamo di piatti a base di bacon. Comincio a sentirmi un po' intossicata.
Ieri sera ho visto Gomorra al teatro di Spello. Uno spettacolo abbastanza bello, non forte quanto il libro. Gli attori molto bravi, a me non e' piaciuto quello che interpretava Saviano, per idiosincrasie mie, ma penso che magari incontrando Saviano dal vero mi farebbe lo stesso effetto, sempre per le stesse idiosincrasie, allore probabilmente l'attore ha recitato bene. Leggendo il libretto dello spettacolo, si e' rafforzata in me l'idea che se sparissero le parole "necessita'" e "necessario/a/i/e" Roberto Saviano soffrirebbe di terribili blocchi dello scrittore.

Dimenticavo. Ieri Jason cercava con Google delle foto dell'imperatore bambino nel film "L'ultimo imperatore" di Bertolucci. Siamo giunti a questo bimbo cinese grande obeso che e' diventato la mia ennesima ossessione. Lo penso spesso e voglio guardarlo.

4 commenti:

zambrius ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
zambrius ha detto...

A proposito di cose. Ho visto che in tv, quando appare la Binetti, le scrivono sotto "partito democratico".
M'è preso un colpo,ma in effetti non fa una piega.

Il braccio del paffutissimo cinesello è assolutamente identico ai cornetti che vendono all'auto-grill.

Serena ha detto...

Sbaglio o l'acciaieria è appartenuta al barone von Thyssen-Bornemisza, quello che aveva una delle più grandi e preziose collezioni di arte contemporanea?
Il mattino mi sveglio cullata dalla radio e anch'io sono stata shakerata dalla "sinistra arcobaleno": ma non si può per una volta, in Italia, mettere da parte l'avanspettacolo? machevordì "sinistra arcobaleno"? ho capito che vogliono darci il senso di una realtà sfaccettata, ma suona tanto come di presa per il culo. Ma non può essere seria, una volta tanto, la sinistra italiana?a volte mi sembra di essere così disillusa e delusa politicamente,da rischiare di diventare "qualunquista di ritorno".Ieri ho perfino dovuto difendere Prodi da mia nonna e da Wady che, da operaio metalmeccanico tesserato con la CGIL, mi si sta trasformando in leghista (sic!): l'aria di Verona gli fa decisamente male...

Anonimo ha detto...

Abbandonare l'avanspettacolo? Se nel futuro, con l'unità europea smetterà di esserci l'Italia, forse.
Ma l'avanspettacolo È l'Italia.
Babi, riprenditi, le tue ossessioni degenerano.