sabato 16 febbraio 2008

Al circolo Arci Nuova Island c'è l'aperitivo per il compleanno di Pupi e Giorgio, nati lo stesso giorno, cioè oggi, a due anni di distanza. Pupi ed Erminia dichiarano che se vado, poi mi riaccompagneranno a Marsciano in macchina. Mi verrebbero anche a prendere, ma tanto bene consulto l'orario della Ferrovia Centrale Umbra e vedo che c'è un pratico treno alle 18.25 per andare a Perugia. Evviva. Una bella festicciola. E Giorgio compie 40 anni, cifra tonda ecc. Indosso il vestitino nero a bolli rossi che mi ha regalato la Pippi per Natale (pudicamente sopra una maglia e dei pantaloni), mi trucco e mi parrucco e vado alla stazione. Siedo nella panchina vintage all'interno della sala d'aspetto vintage, ricoperta però di scritte modernissime a carattere sessuale, amoroso, politico, club-culture. Con della vernice rossa caratteri cubitali esprimono qualcosa in rumeno, la stessa grafia dice anche vafanculo italia. Trovo interessante il lungo testo a pennarello nero, scritto probabilmente da un fedele dissenziente, contro il responsabile della moschea di Marsciano, in cui si dice che è vecchio (tra parentesi si specifica 60 anni) e stupido e ruba i soldi della moschea. C'è anche disegnata una caricatura con didascalia "responsabile moschea di Marsciano". Il treno però non passa. Siamo io, una ragazza giapponese, un giovincello barbuto con zainetto e busta del Lidl. Fino ai 20 minuti di ritardo la prendo con filosofia. Con la FCU può succedere. Parlo al telefono con Rosalba che non sento da un po'. Cancello alcune foto dalla galleria del cellulare. Alla mezz'ora la ragazza giapponese mi guarda sorridente e mi chiede "Ma passa questo treno?". Bella domanda. La stazione di Marsciano è incustodita. Lo stabile lo ha acquistato il comune e ci sono la sede della Croce Rossa, la Filarmonica, la scuola di musica. Ma nulla che attenga al traffico treni, tranne l'orarietto incorniciato e poche altre notazioni. Telefono alla stazione di Perugia chiedendo se c'è un problema, magari è passato in anticipo. Il tipo che risponde, molto gentile, mi dice che guarda. Dopo un minuto torna all'apparecchio e fa "Quel treno non c'è. Non passa il sabato." Io "Ma come? E' sulla striscia azzurra. I treni sulla striscia azzurra passano ogni giorno." "No, questo ha anche la striscetta gialla. Quelli con la striscetta gialla passano tutti i giorni tranne il sabato.". Crisi di astio. Questa striscetta gialla del cazzo è il segno meno chiaro che esista. Sono le 19.05. Il prossimo treno è ai '50. Mi fa male il nervo sciatico e zoppico vistosamente. Odio. Chiamo Pupi e ci rinuncio.
Mi ha sempre affascinato il fatto che le due persone che, ogni probabilità, hanno fatto sì che non mi suicidassi o cose del genere negli anni 1988/1989, siano nate lo stesso giorno.
Buon compleanno Pupi! Buon compleanno Giorgino!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Abbiamo ancora un'altra possibilità comunque poiché "in parte" la festicciola si è rimandata. Mi ha chiamato Erminia per dirmi che Giorgio alle 20.00 circa non stava arrivando, che lei e Pupi andavano a prendere una tipa a Villa Monte Malbe e dunque io li avrei trovati solo dopo le 20.30 e che inoltre quelli del circolino avevano organizzato una festa a sorpresa per Giorgio....e insomma ha proposto, visto che tu non ci saresti stata, che io sarei potuta restare poco, e che la cosa stava evolvendo, di vederci un'altra volta. Cosa che spero faremo!!! Certo avevo preso due pacchettini, di cui non svlerò il contenuto, che mi faceva tanto gemellini...
Pippi

Barbara ha detto...

Li avevo avvertiti che c'era una festa a sorpresa per Giorgio! Mi aveva mandato un sms Daniela E. da Mesagne per dirmelo. Comunque da un lato so' contenta che potrò essere della festicciola.

giuseppe ha detto...

Grazie degli auguri (e non solo di questo)
Era questo il post che volevi commentassi?

Fare qualcos'altro, nei prox giorni comprende una marea di variabili, connesse con la mia dolce metà.
Mi sa che faccio prima a portarvi fuori a pranzo individualmente. Cmq ci stiamo lavorando.

Barbara ha detto...

Ma io non voglio andare a pranzo singolarmente! CAZZO, CHE BISOGNA FARE NEL MIO MONDO PER ANDARE A UNA FESTA??? UNA FESTA, MIO DIO!!!!