domenica 10 febbraio 2008


Parlo con Jason su Messenger quando lui riesce ad andare a Java Lords, dove il caffè costa meno e ci sono abbastanza prese per i computer. Ma ieri ha portato l'autoradio al banco dei pegni, tirando su i soldi per un contratto telefonico, così posso anche chiamarlo.
Ho visto che è uscito "La guerra di Charlie Wilson", che ho visto tempo perché mi incuriosiva un film sugli aiuti ai guerrilleri in Afghanista. Le prove d'attore sono increbibile, anche Julia Roberts a cui io, in genere, non dò un soldo di fiducia. E' anche bella l'atmosfera fine anni 70 e la cialtronaggine feroce di tutti i personaggi. Inoltre i momenti in cui si capisce come i lanciamissili praticamente da soli abbiano mutato le sorti del conflitto sono davvero interessanti. Quello che del film mi ha lasciato molto molto molto molto molto molto molto perplessa è la posizione di fondo, che viene affermata senza ombre: in pratica, gli aiuti ai mujaheddin (più tardi universalmente noti come talebani), in nome dell'anticomunismo viscerale e del comune integralismo religioso, sono stati buoni e giusti; l'errore è di aver abbandonato il paese alla fine della guerra con l'Unione Sovietica, senza preoccuparsi di costruire scuole e, che ne so, servizi sociali. Questo, solo questo, ha fatto sì che gli afghani si ritrovassero a non amare l'occidente. Abbastanza ridicolo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bonjour, sto a casa malaticcia e dunque in possesso di internet, quant'è carina questa foto col posto da dove jason ti chiama o prende il caffè. Da noi al banco dei pegni secondo me l'autoradio manco lo vogliono....peccato perchéinvece sarebbe talvolta risolutivo inpegnare qualche cosetta.
riguardo ai post politici: io, a parte la volta che votai Adornato, costretta dall'allenanza in cui cui si erano messi quelli di rifondazione credo, ho sempre votato Rif. cosa che credo continuerò a fare, a volta mi sfiora l'idea di Giovanni o anche il terrrore di quello che potrebbe essere avere ancora anni di governo di destra,però in Veltroni non ci vedo realmente del nuovo e a parte correre da solo mi chiedo poi che alleanze di governo dovrà fare? perché il problema è che comunque per governare dopo devo no fare alleanze, mica hanno i numeri per formare anche un governo, non è un po' un ritorno al proporzionale però senza i benefici dei quella legge? magari mi sbaglio, poi quali sono le loro idee di cambiamento? per carità sono anche d'accordo che è meglio fare una buona politica di opposizione e crescere su questo anche politicamente, ma ho questa convinzione che non abbiamo una classe politica all'altezza della situazione.

Anonimo ha detto...

ma sono io o sul sito della painted lion non c'è manco un'immagine??? volevo farlo vedere ai miei studenti ma mi sono resa conto che non ci sono le immagini dei lavori che j fa.