lunedì 24 marzo 2008

Dopo una giornata di Pasqua caratterizzata da 12 ore ininterrotte di pioggia battente, e dopo altra pioggia notturna così violenta da svegliare una dormiente, uno non si aspetta niente da Pasquetta. Invece la Monica la Rosalba la Patrizia e il suo fidanzato Giuseppe mi hanno raggiunta a Marsciano, e insieme siamo andati a vedere la mostra di Chagall al dinamicissimo Museo Dinamico del Laterizio. La mostra (conslusasi oggi) non è che fosse la più bella mostra della storia, però ho apprezzato le litografie sull'Esodo, e le illustrazioni per le Anime morte mi hanno fatto venire la voglia impellente di rileggere il romanzo. Il museo, inoltre, è veramente ben allestito, e la collezione di fischietti mette allegria. Sia io che Monica abbiamo avuto, negli anni Novanta, la possibilità di accedere a Palazzo Pietromarchi quando era ancora l'archivio incustodito e non ordinato del comune. Le stanze erano ricoperte da tonnellate di polvere e guano secco di piccione. Tutte/i abbiamo apprezzato il restauro.
Il caffè del museo era chiuso. Siamo rimasti a parlare davanti al cinema, sotto un cielo grigissimo. Abbiamo parlato del parto di Rosalba, di quand'è nato Dario. Poi Patrizia e Giuseppe mi hanno riaccompagnato a casa, mentre una processione aperta da un grosso Cristo in croce si snodava per le vie della città.

3 commenti:

giuseppe ha detto...

Il giorno di pasquetta?
Ma qualcuno ha spiegato loro che a pasquetta è già stato schiodato e anche uscito dalla tomba?
com'è che facevano gli zombi?
Ti succhierò il cervello?

Barbara ha detto...

E' una processione dedicata all'oggetto "statua di Cristo". Riportano l'oggetto "statua di Cristo" dalla chiesa principale alle chiesetta del quartiere Tripoli. Quando è passata sotto le mie finestre, Iole si è messa ad abbaiare pazzamente. Quella cagnetta è pazza: abbaia alle processioni, alle foglie, agli starnuti, all'immagine del vulcano in eruzione in televisione. Inoltre ha un problema di dipendenza da gioco della palla di gomma. Davvero.

zambrius ha detto...

Invece la mia Pully è adorabile. Sarà che è di pezza.