venerdì 11 aprile 2008

Mentre guadagnavo l'uscita dell'affollatissimo autobus, alla mia fermata, la voce della ragazzina diceva: "A me non me frega niente né de destra né de sinistra. Chi va su, chi va giù, boh... non me ne frega un cavolo."
A me me frega, anche molto, eppure è vero che non ho seguito niente, non sto leggendo niente se non generici articoli di giornali o su internet di tanto in tanto. Non ho guardato un dibattito, una tribuna politica, stasera mi asterrò dall'ascoltare Berlusconi e Veltroni che parlano a Matrix (ti ricordi Pippi due anni fa a casa tua a vedere il faccia a faccia Prodi-Berlusconi nella tua bella casina di Montelaguardia, che se non erro batté i record di ascolto televisivo in Italia?). Lunedì quando daranno il primo exit poll io sarò all'Ipsia con i ragazzi e le ragazze del secondo a parlare chissà di cosa, se di droga, di gravidanze in adolescenza, di tratta di esseri umani - il progetto che stiamo facendo è molto ampio e generico, il che permette di spaziare più o meno ovunque. Tipo oggi con la quarta siamo finiti a parlare di immigrazione, perché li ho sentiti fare commenti così xenofobi (eppure, anche se destrissimi, sono simpaticacci, interessati, aperti al confronto) che non me la sono sentita di andare avanti senza discutere insieme questo punto. Del resto sulle droghe avevano delle competenze che io me le sogno.
Allora, quando lunedì daranno il primo exit poll mi aspetto che le mie amiche mi inviino almeno un sms per farmi sapere che aria tira, anche se nel 2006 poi lo spoglio del voto vero e proprio diede esiti molto diversi ( ti ricordi Massi che ci fu anche l'applauso nell'atrio del Palazzo dei Priori quando apparvero le prime proiezioni che davano il centro-sinistra tanto avanti? vi ricordate Anto e Sinci, che ansia e che frustrazione a seguire i risultati fino a notte fonda nella vostra vecchia casetta?).Poi mi unirò a qualcuno, magari in qualche luogo pubblico, o in qualche casa. Ha ragione Mimma, mica vorremo stare da soli in un momento come questo.

Nessun commento: