mercoledì 27 agosto 2008

Massimo rispetto: il discorso di Hillarona Clinton alla convention di Denver è stato davvero eccezionale. Sì lo so, ci sono esperti che studiano anni nelle migliori università per padroneggiare tutti i trucchi della retorica. I suoi esperti sono molto bravi. Ripeto, massimo rispetto. E' riuscita a toccare punti chiave sui quali gli americani sono molto sensibili, ma devo dire che pur'io, emotiva come sono, mi sono commossa.
Mi sono commossa quando ha citato Harriet Tubman, l'attivista dell' Underground Railroad, quando si è messa a scandire:
if you hear the dogs,
keep going.
if you see the torches in the woods,
keep going.
if they're shouting after you,
keep going.
don't ever stop.
if you want a taste of freedom,
keep going.
Notevole. A Cincinnati c'è un bel museo che illustra la storia della schiavitù e dell'Underground Railroad, ci andai con Jason durante una visita a sua madre quando ancora abitava in Kentucky al confine con l'Ohio, poi ci abbiamo organizzato anche una gita per portarci i ragazzi durante lo scambio, l'estate scorsa. Adesso che cercavo su Google per fare il collegamento in questo post, ho scoperto che c'è un gruppo italiano, penso di Ferrara, che si chiama Underground Railroad. Ma pensa.

1 commento:

LauraLoves ha detto...

A questo punto lo penso sul serio. Siamo parenti :)
L'ho vista ieri sera (dopo aver guardato un film sulle suffragette americane) e mi sono commossa anche io. La citazione soprattutto. E ho pensato al discorso di Michelle Obama ascoltato la sera prima. Mi sono commossa pure in quel caso.
Devo ammetterlo, la determinazione degli americani, l'andare avanti al di la' delle proprie forze per raggiungere un traguardo, sono valori che se usati in un contesto appropriato, mi piacciono proprio.
Intendevo scrivere qualcosa sull'argomento nel mio blog, ma mi sa che ora quello che volevo dire e' stato detto.
:)