mercoledì 14 marzo 2007

Mi sono arrivate tre o quattro mail per un'iniziativa di solidarieta' a Franco Turigliatto, con lui presente, che si terra' a Perugia oggi pomeriggio. Detto che sono contraria alla sua espulsione dal partito, non posso nascondere delle perplessita' che vorrei mettere in discussione, anche partendo da un commento di Lemke (che non so se sia la Ste o proprio Lemke in persona) di qualche tempo fa al post sulla caduta del governo.
Quando ho votato per Prodi, la mia motivazione principale, direi unica, e' stata quella di non avere un altro governo Berlusconi. Il governo Berlusconi ha demolito la societa', odio le frasi altisonanti ma questa mi sento di spararla. Non e' che Prodi fosse il mio sub-comandante. Basta Berlusconi. Questo avrebbe dato un po' di respiro e permesso di tornare a parlare dei temi che ci interessano e magari mettere in piedi delle politiche che non mi aspettavo fossero gia' pronte da attuare. Non c'erano. Ho votato un progetto con Mastella, con Rutelli, con D'Alema. Sapevo perfettamente cosa significasse.
Ora, la questione Afghanistan: il punto che mi sfugge e' che, caduto il governo, rifatte le elezione, rivinto, ovviamente, Berlusconi, non e' che la politica estera sarebbe cambiata. O meglio, si sarebbe tornati al "Bush e' uno dei miei migliori amici personali", si sarebbero aumentate le truppe perche' e' quello che Buddy Buddy vuole, magari si sarebbe tornati anche in Iraq ad aiutare la fuoriuscita americana che ancora proprio non piglia verso. Turigliatto avrebbe avuto la coscienza a posto, ma non credo che la coscienza di Turigliatto e di nessuno di noi sia una priorita' per le popolazioni afghane e del resto del mondo.
Invece magari far avanzare il dibattito, portare dentro e fuori il parlamento le istanze del pacifismo, insistere, arrivare al punto in cui c'e' un programma alternativo per la presenza in Afghanistan, o per la fuoriuscita, e invece di distribuirlo ciclostilato a una manifestazione contro il governo Berlusconi lo si promuove al consiglio dei ministri? Mi dispiace, ma io penso di si'. L'idea che inoltre, nel frattempo, si puo' cambiare la legge sull'immigrazione (il mio chiodo fisso), la legge sulla scuola ecc. ecc., mi fa stare leggermente meglio. Forse sbaglio.

Nessun commento: