martedì 13 novembre 2007

Myspace (escludendo da questo discorso i gruppi musicali indipendenti che in questo modo possono farsi conoscere per davvero) e' un mondo di autopromozione completamente fine a se stessa e di scambio comunicativo all'insegna del vuoto. Proprio ieri, con discreto sconcerto, ho appreso che Roberto Saviano ha un Myspace. Sono andata a vederlo (in questi giorni ho anche visto il myspace di Amanda Knox e quello del tifoso ucciso mentre andava alla partita-lo fai e poi rimane, una pietra tombale, una confessione annunciata, quello che il viandante telematico vuole vederci): circa 400 amici e soliti commenti del tenore "Sei molto bravo" "Continua cosi'" "Ti ammiro moltissimo grazie dell'ad". Oggi in libreria ho brevemente sfogliato il nuovo libro di Filippo Timi. Non solo il suo myspace e' appuntato per ben due volte, in caso una volta dovesse sfuggire, ma sul risvolto di copertina c'e'il logo ufficiale di Myspace, il che credo possa solo significare che la proprieta' di Rupert Murdoch ha sponsorizzato il libro. Non andro' a visitare il myspace di Filippo Timi, tanto gia' so che ci saranno foto a effetto e messaggi su quanto e' bravo, quanto lo ammirano e grazie dell'ad.

p.s. Presa dalla nevrosi americana questa estate anch'io ho fatto un myspace, tra l'altro con uno pseudonimo che trovo bellissimo. Non ci vado piu' da settimane, perche' mi fa schifo, per motivi sociologici, estetici e fortemente personali.
p.p.s. Siccome sono matta, ho anche un myspace fantasma col quale spiavo i myspace della gente che odio ad Atlanta. Su quello ogni tanto, quando c'ho le crisi nevrotiche, ci vado ancora.

2 commenti:

zambrius ha detto...

L'altra sera Filippo Timi era da Ferrara, suppongo perchè è di Perugia e stavano parlando del caso Perugia. Diamoci da fare, freghi, perchè gli opinion maker di Perugia sono Timi e De Megni. Ma seppilli che fine ha fatto? Perchè non si fa intervistare all'Italia sul due? Ce l'ha Seppilli un my space?
Comunque Timi da Ferrara non l'ho sentito (l'ho sentito dalla Bignardi e mi ha irritato abbastanza). Ho tolto l'audio perchè stavo al telefono con Serena a chiacchiarare piacevolmente.

Anonimo ha detto...

Nella puntata della Bignardi non mi è piaciuto, e diciamo che un pochino da quando è così inflazionato sta per fare la fine di seppilli che ogni volta che lo invitavano in giro diceva delle banalità, tuttavia da Ferrara la prima volta, credo appena successo il delitto, era stato bravino, ma soprattutto le primissime volte che è andato in tv era stato interessante, adesso mi sa che la cosa gli sta sfuggendo di mano....comunque la cosa più bella era il suo faccione da fuori studio che incombeva sulla tavola rotonda.
Comunque anche de megni l'hanno già invitato innumerevoli volte e giustamente ardice sempre quella.